Ecosostenibilità

Non ci limitiamo ad offrirvi una vacanza immersi nella natura, in un territorio ancora incontaminato, ricco di scenari incantevoli, ancora a misura d'uomo, ma ci impegnamo a preservare e difendere il più possibile questo ambiente.

Il nostro sforzo è figlio di secoli di civiltà contadina, di una cultura profondamente legata alla  terra, all'acqua, ai pascoli, ai boschi. Abbiamo fatto tesoro della saggezza tramandata dai nostri padri, che insegnava ad utilizzare con parsimonia le risorse, senza predendere più del dovuto e senza mai sprecare niente. Pensiamo che, oggi come ieri,  l'unica ricchezza che possediamo è il nostro territorio speciale ed abbiamo l'obbligo di conservarlo per le generazioni future.

In quest'ottica, abbiamo attuato iniziative rilevanti, come l'utilizzo 100% di energia pulita Trenta,  l'adesione al progetto Ecoristorazione Trentino, con relativo ottenimento del marchio e il percorso per il raggiungimento del marchio di qualità ambientale Ecolabel Europeo, che otterremo a breve.

Il progetto più impegnativo resta comunque la sostituzione della caldaia a gasolio con un modernissimo impianto alimentato a cippato, una vera e propria centrale di teleriscaldamento cui si sono collegati anche alcuni edifici circostanti.
Pensiamo sia superfluo fermarsi a parlare di quanto sia importante l'utilizzo di risorse ecocompatibili e rinnovabili,  sperando che ormai questi temi siano evidenti a chiunque, abbiamo preferito realizzare qualcosa di importante, forse solo un piccolo passo, ma secondo noi dovuto. 

Noi abbiamo iniziato il percorso, a voi chiediamo di aiutarci nell'intento con piccoli gesti quotidiani, ma non per questo meno importantii: la raccolta differenziata, che abbiamo agevolato il più possibile, l'attenzione nell'utilizzo dell'acqua, sia calda che fredda, l'evitare di lasciare accese luci non utilizzate, l'accortezza nella gestione degli asciugamani, la consumazione dei nostri menù con prodotti a filiera corta  provenienti dal Trentino.

invia